FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO

Le ultime due domeniche di novembre 20/11 e 27/11 e la prima domenica di dicembre (4/12).

Il Formaggio di Fossa è il simbolo gastronomico di Sogliano al Rubicone. Nel 2009 ha ottenuto il marchio Dop con la denominazione “Formaggio di Fossa di Sogliano Dop”.

Il processo necessario per ottenerlo è lungo e laborioso. In osservanza al rigido Disciplinare di produzione, il formaggio di partenza, già parzialmente stagionato, deve provenire esclusivamente da latte ovino, vaccino o misto di alta qualità, proveniente da allevamenti dei territori collinari e montani delle Marche e della Romagna. Le forme vengono deposte in antiche fosse a forma di fiasco, scavate nella roccia arenaria per una profondità di circa tre metri. Questa tradizione nacque in epoca medievale: i contadini soglianesi, alla fine della primavera, venivano in paese per affidare i loro formaggi agli infossatori, affinchè li conservassero durante l’estate e li proteggessero dalle razzie delle guerre; in novembre tornavano poi a ritirare le forme e, in tal modo, potevano far fronte alle ristrettezze dell’inverno.

Le ultime due domeniche di Novembre e la prima domenica di Dicembre, Sogliano al Rubicone ospita la Fiera del Formaggio di Fossa, giunta alla sua 47esima edizione.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare ed assaggiare il noto formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone. Considerato un piccolo tesoro già nel Settecento, le tecniche di infossatura si sono da allora sempre più raffinate e nel 2009 questo prodotto d’eccellenza romagnola ha ottenuto la Dop con la denominazione “Formaggio di Fossa di Sogliano Dop”.

Un’occasione per degustare e acquistare non solo il formaggio di fossa ma anche altri tipici prodotti soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi, ecc.

Molti gli eventi collaterali che fanno da contorno al contenuto gastronomico della fiera: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, area dedicata ai bambini, convegni, concerti.

Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Informazioni: www.comune.sogliano.fc.it  oppure www.comune.sogliano.fc.it/formaggio-di-fossa