Fossa, Tartufo e Venere a Mondaino

Mondaino è un bellissimo paese della Valconca, situato nella zona sud della provincia di Rimini, ai confini con la regione Marche. Terra di frontiera, dunque. Qui fu siglato il trattato di pace fra Federico di Montefeltro e Sigismondo Malatesta, che pose fine alle ostilità fra la signorie dei Montefeltro e dei Malatesta e che soprattutto diede inizio al Palio del Daino, che esiste tuttora. Si tratta della più importante rievocazione storica della provincia di Rimini.

Nelle domeniche del 20 e 27 Novembre 2021 a Mondaino e nel suo territorio circostante, si terrà l’evento denominato Fossa, Tartufo & Venere. Nel corso della manifestazione si potranno degustare, ed eventualmente acquistare, dei prodotti tipici del territorio che sono delle autentiche squisitezze alimentari, direttamente dai produttori locali.

Tartufo bianco pregiatoTuber Magnatum Pico. Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.

Formaggio di fossa delle colline riminesi. Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all’interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotteranei scavati nell’arenaria che da “sempre” nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.

Venere. Di ciò che vive il diletto sia fine, e tra i diletti quel di Venere e Bacco il maggior sia.

In occasione dell’evento denominato Fossa, Tartufo&Venere, non faranno mancare la loro presenza alcuni artigiani mondainesi che daranno la dimostrazione della loro arte. Per le vie del paese avranno luogo eventi musicali per allietare la giornata.

Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n. 1 e la Mostra delle Maioliche Mondainesi in Via Levante.

Informazioni: www.mondainoeventi.it/