AMARCORT FILM FESTIVAL 2022

Torna a Rimini per la sua 15esima edizione Amarcort Film Festival 2022, dal 22 al 27 novembre.

Una settimana ricca di appuntamenti imperdibili tra il concorso internazionale di cortometraggi e la manifestazione cinematografica con due importanti novità: il premio “Un Felliniano nel mondo” a Nicola Piovani e la serata “Fellini Talk” il 24 novembre al Teatro degli Atti.

L’infinita passione per la vita del Maestro Federico Fellini, per il raccontarsi senza veli così condividendo le proprie storie, le persone e le emozioni è il cuore di Amarcort Film Festival. Il Festival nasce nel 2008  con la premessa  di lasciare spazio alla creatività e alla produzione dei giovani registi e produttori, una progetto che oggigiorno può essere considerato a tutti gli effetti un festival cinematografico a livello internazionale ottiene sempre più successo dal pubblico ma soprattutto dai giovani registi e dalle loro opere di alta qualità.

Amarcort Film Festival 2022

Il concorso internazionale, uno degli eventi più seguiti dagli autori di tutto il mondo, sarà diviso in 11 sezioni suddivise a loro volta per generi, durata, provenienza e per tema, per un totale di 1400 cortometraggi provenienti da 70 paesi diversi. La competizione sarà poi seguita dalla premiazione del regista; i riconoscimenti saranno anche assegnati a coloro che hanno imboccato la strada del lungometraggio.

Nasce con questa edizione il premio “Burdlaz” dedicato ai registi che abbiano risentito dell’ispirazione di Federico Fellini,  in seguito verrà assegnato il premio “Un Felliniano nel mondo 2022” dedicato a coloro che hanno avuto la possibilità di collaborare con Fellini in persona. La serata delle premiazione è programmata per il 24 novembre al Teatro degli Atti alle ore 20:30 e rientrerà nella nuova iniziativa “Fellini Talk” la quale proporrà tra le diverse attività la presentazione dei libri “Dizionario Intimo” e “Kundera e Fellini”.

Un evento dedicato all’arte e alla cultura tra interventi di ospiti di elevato spessore, proiezioni di documentari e cortometraggi, intermezzi musicali e diversi appuntamenti.

Il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, vedrà come tema per eccellenza la figura della donna supereroina, un essere tenace ed intraprendente che nessuno può limitare, proprio da questa concezione prende il nome l’evento “Nessuno ci può limitare”. Ospiti dell’iniziativa saranno i cortometraggi di registi donne provenienti da “Women International Film Festival”, Peter Marcias autore dei documentari dedicati a Piera Degli Esposti, Liliana Cavani, Nilde Lotti, certamente non verranno sminuiti i temi del cyber bullismo, rapporto genitori-figli.

Scopri il programma completo cliccando qui

Quando: Da martedì 22 a domenica 27 novembre 2022
Dove: Città di Rimini, location diverse
Ingresso: libero

 

info: www.amarcort.it